Cane, ma quanto mi costi?

Mi rivolgo agli amici con la passione per gli animali.
Se vi venisse voglia di trasferirvi in Tedeschia, è meglio che sappiate che la proprietà di animali domestici è regolata da una serie di norme che è meglio conoscere e dal pagamento di una specifica tassa locale! Io e mio marito stiamo valutando l’opportunità di allargare la famiglia con un cane e abbiamo raccolto un po’ di istruzioni per l’uso.

Prime cose da fare: Registrazione e Assicurazione!
Entro un mese dall’entrata del cane nel nucleo familiare, i proprietari devono compilare un formulario on line e consegnarlo presso l’apposito ufficio comunale di competenza.

Alla registrazione viene consegnata una medaglietta, valida quattro anni, che attesta la regolarità del cane, naturalmente è da sfoggiare agganciata al collare. I tedeschi sono maniaci delle assicurazioni e gli animali non fanno eccezione, è importante ricordarsi che il cane va obbligatoriamente assicurato per i danni a terzi.

Dal veterinario!
Il chip è obbligatorio e viene installato quando il bestiolo è in tenera età.
Parlando di salute, i cani sono sottoposti a una profilassi che comporta due tipi di vaccinazioni: il vaccino polivalente e l’antirabbica. Il medicinale contro la filariosi, d’obbligo in varie regioni italiane, non lo è in Tedeschia e nemmeno è disponibile alla vendita.
Una cosa importante da sapere è che i veterinari tendono a non prescrivere le medicine ma a fornirle direttamente, ragion per cui sarà molto difficile farsi una provvista di farmaci.

Ingresso in società!

L’obbligo del guinzaglio è valido sia sui marciapiedi che nei luoghi pubblici; un metro la lunghezza massima, mentre nei parchi e aree verdi due metri, salvo diverse indicazioni.

Nelle zone gioco dedicate ai bambini, i nostri amici pelosi sono verboten nella maniera più categorica, mentre sui mezzi pubblici devono indossare la museruola.

Viaggi !

La legge dice che la categoria dei Pit Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Staffordshire Bull Terrier e i relativi incroci tra queste razze non possono essere trasportati o importati in Tedeschia. 
Mentre per i cani che pesano più di 20 chili o che hanno un’altezza al garrese superiore ai 40 cm devono essere sempre tenuti al guinzaglio e muniti di museruola su richiesta.

Tasse…si avete capito bene!
Avere un cane costa dai 120 ai 1.000 euro annui a seconda del comune di residenza, da pagarsi volendo in comode rate trimestrali. Se si tratta invece di un cane nella lista “cani da combattimento o pericolosi” si arriva anche a 2.000 euro l’anno.
Per darvi un’idea solo nel 2008 il totale versato alle municipalità tedesche grazie alla tassa sul cane è ammontato a 247 milioni di euro, altro che bau bau micio micio!
Se amate la Baviera quanto me, vi aspetto sulla mia pagina Facebook Intantoin Tedeschia.com

14 pensieri riguardo “Cane, ma quanto mi costi?”

    1. Non è così assurdo responsabilizzare le persone, far comprendere che avere un animale è un impegno da ogni punto di vista. Sono convinta che, se in Italia dovessero applicare una legge del genere (non succederà mai) molte famiglie prima di prendere animali ai propri figli, come se fossero giocattoli, ci penserebbero dieci volte!!!
      Io quando sento degli abbandoni rabbrividisco e siamo nel 2015! Eppure si continua così! Io ho sempre avuto animali in famiglia e i miei genitori, mi hanno educata all’amore e al rispetto, ma molta gente capisce solo se ci sono i soldi di mezzo, e allora ben vengano le tasse!

      "Mi piace"

  1. Ciao Lara, sto iniziando a leggere il tuo blog, volevo chiederti info su questo post, perché io ho un cane tipo Labrador (è un meticcio in realtà) e un gatto. La tassa di cui parli cosa riguarda? La detenzione dell’animale o altro? Va pagata sia per il gatto che per il cane? Mio marito inizialmente sarà a Monaco di Baviera, ma, sto leggendo che a Monaco attualmente ci sono pochi appartamenti liberi e che chi possiede animali domestici fa fatica a trovare una sistemazione. È vero?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Valentina, i possessori di cani devono dichiararli al comune e pagare una tassa annuale. Non ho idea dei costi di Monaco, dovrai chiedere direttamente in comune quando andrai a registrarti. Per il gatto non si paga. Confermo che per i possessori di animali è decisamente più difficile trovare appartamenti, e comunque vengono esclusi quelli nuovi o ristrutturati. Non dico che sia impossibile, dico solo che è più difficile e comunque, ricordati che il cane deve essere addestrato a non abbaiare. Ti faccio un esempio. I miei vicini tedeschi hanno un cane ma non abbaia e non si è mai sentito perché se dovesse disturbare potrei (ma non lo farei) segnalarlo all’amministrazione del condominio. In Germania la legge vieta di lasciare i cani in casa da soli, infatti molti uffici(non tutti) accettano che i dipendenti portino il cane al lavoro.

      "Mi piace"

      1. Grazie per la risposta, beh allora siamo fortunati, perchè il nostro cane già ora non abbaia mai. Qui in italia sta tranquillamente a casa ( viviamo in appartamento) in attesa del nostro ritorno la sera e paradossalmente, avrei più problemi a portarla con me in ufficio perchè potrebbe non andare d’accordo con gli altri cani.

        Piace a 1 persona

      2. Ottimo! I nostri animali da compagnia sono importanti, io non so cosa farei senza il mio gatto. Vi faccio un grande in bocca al lupo per la casa a Monaco! Saluti dalla Tedeschia

        "Mi piace"

      3. ma visto che la legge vieta di lasciare il cane in casa da solo, lo vieta anche se il cane come il mio non dovesse abbaiare? Se si, devo portarmelo per forza al lavoro se il mio ufficio lo consente? se invece trovassi un ufficio che non lo consente che devo fare, se non posso lasciarlo a casa?

        Piace a 1 persona

      4. La mia ex insegnante di tedesco ha risolto così. Ha messo una telecamera in appartamento collegata ad un app sul cellulare. Così lascia il cane a casa da solo ma lo tiene monitorato. Il mio consiglio è, concentratevi sul trovare un proprietario di casa che accetti animali, trovata casa il resto sarà in discesa. Purtroppo il grosso problema è proprio trovare casa 😦

        "Mi piace"

  2. Ciao Lara, io e il mio fidanzato siamo da pochi mesi in Germania e abbiamo preso un cagnolino, volevo chiederti quale modulo dovrei compilare, o meglio dove trovarlo, per poi portarlo in comune. Ti ringrazio 🙂

    "Mi piace"

  3. salve, ho letto questo articolo molto bello e devo dire che mi ha dato un sacco di informazioni di cui avevo bisogno poiche devo adottare un cane in italia pero vivo in Germania. Mi chiedevo se il boxer rientra tra le razze o gli incroci che hai elencato sopra per quanto riguarda i viaggi. sarei molto grata se potessi rispondermi

    "Mi piace"

Lascia un commento