Studiare Tedesco alla V.H.S. (Istruzioni in italiano!)

Dopo 18 mesi seduta tra i banchi di scuola della V.H.S. Volkshochschule sento di poter dare delle informazioni che spero possano essere utili ai nuovi arrivati. Le scuole che offrono corsi di Tedesco sono tante, e non sta a me giudicare quale sia meglio e quale peggio, ritengo dipenda molto dalle singole esigenze. Se siete interessati ai famosi  IntegrationsKurse,  ecco cosa è importante sapere.

A chi si rivolgono? A tutti i cittadini stranieri residenti in Germania, sia dell’Unione Europea, che extracomunitari, ma anche ai cittadini tedeschi che ritengono di non avere sufficiente conoscenza del Tedesco.

Come ci si iscrive. Individuata la V.H.S. più vicina a casa vostra, scegliete il corso, per esempio A 1.1, gli orari li trovate sulle brochure all’ingresso della scuola, ne stampano centinaia di copie ogni anno. Avete trovato quel che fa per voi? Bene! A questo punto potete rivolgervi alla segreteria che di solito osserva orari diurni (mattina e pomeriggio), la regola vorrebbe che le segretarie parlino un inglese almeno renziano, se non sapete ne il tedesco, ne l’inglese vedrete che troveranno il modo per aiutarvi!

Vi chiederanno: un documento d’identità, l’indirizzo di residenza in Germania, il numero di telefono, l’e-mail, e se avete già scelto il corso e c’è posto, servirà anche il bancomat del vostro conto tedesco. Alcune V.H.S. accettano anche contanti o bonifico.

E’ importante sapere che in segreteria, vi consegneranno un modulo da compilare ed inviare via posta (cartacea) al Bundesamt für Migration und Flütlinge, vale a dire l’Ufficio Federale per l’Immigrazione e i Rifugiati che registrerà la vostra richiesta e dopo aver fatto le valutazioni del caso, deciderà se avete diritto ad usufruire di questi corsi. Anni fa rispondevano in pochi giorni, ma nel 2016 mi sono arrivate tante segnalazioni di attese piuttosto lunghe, settimane a volta addirittura mesi! Senza l’autorizzazione del suddetto Bundesamt non potrete iniziare, quindi vi consiglio di inviare la richiesta al più presto.

Il test di ingresso in cosa consiste? Tranquilli si tratta di un test di comprensione ed è obbligatorio, almeno sapranno qual’è il vostro livello, avrete 30 minuti di tempo per crocettare. Appena ricevete la lettera di risposta dall’ Ufficio Federale (dovrebbe contenere anche le istruzioni in italiano) ricordatevi di portarla in segreteria, e finalmente potrete iniziare il vostro corso.

Cos’è un corso di integrazione? Il corso di integrazione standard è costituito da 600 ore di lezioni di gruppo, mediamente 15/20 persone per classe, ogni ora di lezione dura 45 minuti. Se il vostro livello è A 1.1 perchè zero suona male, ci sono 6 moduli da 100 ore l’uno che vi attendono, da a A 1.1 a B 1.2. Ci sono anche corsi più intensivi solo da 430 ore. C’è la possibilità di riservarsi fin dall’iscrizione il posto per tutti i moduli successivi, e ve lo consiglio vivamente, la scuola non si preoccuperà di tenervi un posto nel modulo successivo, dovete pensarci voi!

I Costi. Il costo del corso è € 1,20 l’ora (prezzo 2014/2015), il pagamento viene prelevato dal vostro conto tedesco all’inizio di ogni modulo (100 ore), le assenze non sono ne rimborsabili ne recuperabili. Ad ogni lezione vi verrà chiesto di firmare il registro presenze e in caso di assenza firmerete un Entschuldigung cioè una giustificazione, alla lezione successiva. I libri di testo sono indispensabili e non sono inclusi nel costo orario del corso ma dovrete acquistarli a parte, libreria o Amazon.

Spese di viaggio. Per ottenere il rimborso delle spese di spostamento, la condizione è che la scuola disti a più di 3 km da casa vostra. In questo caso potete chiedere in segreteria un modulo da compilare ed inviare all’Ufficio Federale per l’Immigrazione e i Rifugiati. Io ho sempre usato la bicicletta, pertanto per i dettagli chiedete in segreteria.

I Test. Oltre al test d’ingresso, ogni due moduli bisogna sostenere un test obbligatorio, lo sottolineo perchè ho avuto compagni che si sono rifiutati di farlo per principio e non hanno potuto proseguire il corso. Questi test, che anni fa in alcune V.H.S. erano addirittura facoltativi, ad oggi ottobre 2016 sono diventati selettivi! La motivazione è semplice, le richieste per partecipare sono tantissime e prosegue solo chi è seriamente motivato.

I Test finali sono sicuramente i più importanti e sono due! Uno è l’esame, durante il quale, dopo una prova scritta e un’orale, una commissione esterna alla scuola valuterà se siete ad un livello B1.  Ma non finisce qui!

Per ottenere il Zertifikat Integrationskurs, che vi darà il diritto di richiedere al Bundesamt il rimborso del 50% di quello che avete speso, dovrete partecipare al corso Leben in Deutschland, dura circa 70 ore e superare il test finale.

Per ottenere il rimborso del 50% dovrete attendere l’arrivo a casa dei due certificati con risultati positivi, dopo di che dovrete andare in segreteria dove vi consegneranno un modulo che si chiama Antrag auf Rückerstattung des Kostenbeitrag (50 Prozent) gemäß § 9 Absaz 6 Integrationskursverordnung. Una volta compilato, dovrete inviarlo al Bundesamt con una copia dei certificati e dei vostri documenti d’identità. Ci vogliono dai 2 ai 6 mesi per ottenere il rimborso che vi verrà accreditato sul conto corrente. Ricordatevi che dall’iscrizione alla richiesta di rimborso non devono passare più di due anni altrimenti addio soldi!

Il Bundesamt vi rimborserà del 50% SOLO i corsi a cui vi ha autorizzato a partecipare e che avrete concluso con successo ENTRO E NON OLTRE 2 ANNI DALL’ISCRIZIONE. Quelli che invece deciderete di fare privatamente di vostra iniziativa, sia alla VHS che alle altre innumerevoli scuole di lingue, non vi verranno rimborsati. Vi ricordo che purtroppo,

I CORSI DI TEDESCO NON SONO SCARICABILI DALLE TASSE.

Un appunto per i genitori. Non tutte le V.H.S. hanno il Kinderbetreuung, vale a dire l’assistenza ai bambini durante le lezioni, meglio informarsi  preventivamente. Vi rimando ad un mio post del 2014 Integrarsi è possibile

Se siete curiosi di sapere come è andata a finire, leggetevi anche Integrazione è parlare tutti la stessa lingua.

Ho continuato a studiare tedesco, se volete sapere dove e perché leggetevi Il mio futuro lavorativo in Germania – Parte 1

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook IntantoinTedeschia.com per altre interessanti novità.

29 pensieri riguardo “Studiare Tedesco alla V.H.S. (Istruzioni in italiano!)”

    1. Si Lisabetta in questi 9 mesi ho fatto enormi passi avanti, ora entro nei negozi senza problemi, guardo i cartoni in tedesco con mio figlio, il mio livello attuale è A 2.2 lunga è la strada verso il sapere!

      "Mi piace"

  1. Che lingua parli in casa? Avevi già una base di tedesco prima di arrivare? Il sistema mi sembra fantastico. Qui non esiste niente di simile perché la maggior parte degli immigrati di oggi sono già ispanofoni. Ci sono però dei corsi universitari di spagnolo per stranieri più economici dei corsi presso le scuole di lingua (circa €600-700 per 60 ore di corso). Io abito troppo lontano dall’università e devo mettermi a studiare la grammatica: sono ancora al punto in cui, potendo, preferisco parlare italiano o inglese. Ahem.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Isa, non ho ancora capito bene dove abiti. Dunque io non avevo studiato Tedesco a scuola, ho iniziato quando siamo arrivati qui, e a casa parliamo solo Italiano. Che dire, per me la VHS è stata una manna dal cielo!

      "Mi piace"

      1. Abito a Buenos Aires! Ogni tanto accarezzo l’idea di trasferirmi in Germania o in Austria, in genere quando sono esasperata dai difetti dei latini! 🙂 Anche noi parliamo solo italiano in casa, infatti non progredisco molto con la lingua.

        Piace a 1 persona

      2. E vi viene da parlare in tedesco anziché in inglese? Parte del mio ritardo è dovuto al fatto che all’inizio mi attaccavo agli americani, con cui potevo già conversare in scioltezza in inglese (scioltezza è una parola grande, però rispetto allo spagnolo sì).

        "Mi piace"

  2. Si il mio cervello è sempre in modalità Tedesco, penso sia normale vivendo qui. L’Inglese qui non lo parla nessuno, o meglio lo parlano in pochi di sicuro non gli insegnanti di mio figlio. Frequentiamo anche una famiglia americana, perché mio marito è bilingue italiano/inglese (quasi trilingue col Tedesco)Io ogni volta che ci vediamo faccio degli strafalcioni, sembro in stato confusionale, praticamente lo sto dimenticando!

    "Mi piace"

  3. Ma i certificati arrivano separati? Oppure li spediscono contemporaneamente alla fine? Perché ho da poco fatto l’esame (B1) e comunque non mi sono ancora iscritta all’Orientirungskurs…

    Piace a 1 persona

    1. Hakuna Matata tutta frenesia…
      Dunque nella VHS che ho frequentato il certificato B1 va ritirato alla segreteria della scuola previa notifica via lettera. Il risultato dell’Orientirungkurs arriva invece a casa. Per avere il rimborso del B1 bisogna presentare entrambi i certificati con risultato positivo.

      "Mi piace"

  4. Ciao Lara, ti seguo da qualche mese e mi sono appassionata alla tua storia 🙂 a proposito di questo articolo volevo chiederti un’informazione: ho visitato il sito della v.h.s. di Monaco e mi chiedevo: per frequentare un corso intensivo che dura circa un mese, bisogna avere ugualmente residenza, conto corrente tedeschi e il permesso dell’Ufficio Immigrazione?? Dai siti della scuola non è sempre comprensibile il funzionamento 😉 grazie!! Alessandra

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Alessandra, intanto grazie! Se dal sito non ti è chiaro, ti consiglio di andare di persona. Penso che la residenza sia indipensabile, puoi provare a chiedere se puoi pagare in contanti. Mentre riguardo al permesso dell’Ufficio Immigrazione è indipensabile solo se NON vuoi spendere, se vuoi pagartelo di tasca tua non ci sono problemi e non ci vogliono permessi. Spero di esserti stata d’aiuto 🙂

      "Mi piace"

      1. Non lo avevo specificato ma vivo in Italia, perciò purtroppo non posso recarmi di persona agli uffici della scuola! Il programma ‘intensive’ mi sembrava un ottimo compromesso per la mia situazione. Ho inviato una e-mail (in inglese) per chiedere loro conferma. Grazie mille per la risposta! Nel frattempo continuo a seguirti 🙂

        Piace a 1 persona

      2. Alessandra temo che alle tue richieste in inglese non risponderanno, se lo faranno sarà considerato un piccolo miracolo. In bocca al lupo per la tua avventura a Monaco! 🙂

        "Mi piace"

      3. Ciao sono sempre Elyass.
        Ti ri grazio ancora moltissimo per la tua disponibilità e grazie alle tue info tra una settimana ho deciso di partire in Germania per avviare le procedure.
        In questa risposta hai scritto:
        “Mentre riguardo al permesso dell’Ufficio Immigrazione è indipensabile solo se NON vuoi spendere, se vuoi pagartelo di tasca tua non ci sono problemi e non ci vogliono permessi.”
        Volevo sapere, quanto costa se voglio pagarmelo di tasca mia?
        (Perchè se è un sovraprezzo di soli centinaia di euro mi risparmio lo stress di andare all’ufficio e chiedere documenti ecc…)
        Aspetto con ottimismo la risposta

        "Mi piace"

      4. I corsi di tedesco si svolgono in tante scuole private e i costi variano a seconda della scuola. Deutsch Academy, Berlitz, Goethe Institut, Universität, e chi più ne ha più ne metta. Si tratta di istituti privati pertanto basta iscriversi e pagare. I costi devi verificarli sui siti internet delle varie scuole della zona dove andrai ad abitare. Spero di essere stata d’aiuto 🙂

        "Mi piace"

  5. Ciao anchio ho frequentato due corsi intensivi a1 ed a2 ed ho appreso qualcosa.mi sono fermata perche andare avanti significava mettere troppa carne sul fuoco.ho mia figlia di 17 anni che deve salire su a francoforte e dovrebbe continuare qui le scuole ma nn conescendo il tedesco, dovrei adesso iscriverla.sai come posso fare?

    Piace a 1 persona

    1. ciao Luigia, non ho idea della procedura per iscrivere a scuola uno studente che arriva da un altro paese. Mi dispiace ma non ne ho davvero idea. La mia amica Tatiana del blog Germania solo Andata, ha fatto una cosa del genere e magari può aiutarti. Saluti

      "Mi piace"

  6. Ciao sei stata gentilissima a esporre la tua esperienza.
    Ho una domanda da farti:
    Sono di Milano, ma in estate ho intenzione di venire a frequentare VHS dal 15 giugno a 1 settembre (circa).
    Posso partecipare lo stesso essendo residente UE o devo per forza avere un indirizzo di abitazione?
    Te lo chiedo perchè un mio amico mi vuole ospitare e non faccio un contratto abitativo.
    in attesa di una risposta… ti ringrazio in anticipo

    "Mi piace"

    1. ciao Elyass, nella richiesta di partecipazione va indicato l’indirizzo di residenza e si bisogna essere registrati all’ufficio anagrafe tedesco. Mi dicono che le tempistiche attuali per ricevere il via a poter partecipare sono circa 8/10 settimane di attesa. Ricevuta la lettera a casa potrai finalmente iniziare, insomma non è così immediato tranne in rarissimi casi. Spero di averti chiarito le idee. Saluti dalla Tedeschia!

      "Mi piace"

      1. Ciao, ti ringrazio per la risposta.
        Ma volevo sapere:
        1) la richiesta di partecipazione deve essere fatta per l’ufficio immigrazione tedesco o devo rivolgermi agli uffici VHS?
        1) nella richiesta di partecipazione devo indicare l’indirizzo di residenza, posso mettere il domicilio Italiano o devo obbligatoriamente averne uno tedesco (che purtroppo non ho)?
        3) Per la registrazione all’ufficio anagrafe devo andarci di persona o posso fare online, e se si quali sono le procedure?

        Ti ringrazio in anticipo,
        E soprattutto per la tua disponibilità.

        "Mi piace"

      2. Devi avere un indirizzo tedesco, se ci pensi bene, che interesse ha la Germania a pagarti un corso di tedesco se non abiti qui? Devi essere regolarmente registrata. Il modulo di partecipazione lo ritirerai presso la scuola dove deciderai di fare il corso, e poi dovrai spedirlo all’ufficio di immigrazione competente che ti indicheranno loro.
        Non è detto che farai il corso in una VHS. Ricordati che questi corsi di integrazione si svolgono anche in altri istituti e non tutte le VHS li organizzano. Riguardo all’ufficio anagrafe è obbligatoria la presenza e non si può fare on line. Dovrai essere presente per firmare tutto quanto il necessario.
        Spero di esserti stata d’aiuto 🙂

        "Mi piace"

      3. Sei stata chiarissima grazie…
        Ho solo un ultimissima domanda da farti.
        Molto probabilmente mio amico non mi ospita più,
        Ho intenzione di affittare per due mesi una stanza in un ostello a Darmstadt.
        L’ufficio accetta la mia richiesta se inserisco come residenza, l’ostello dove dovrò dormire?

        "Mi piace"

Lascia un commento