
Ci sono consuetudini che ci caratterizzano in quanto italiani e che diamo per scontato, ma quando si espatria le carte si mescolano e ciò che riconosciamo come “normale” se cambiato diventa in automatico “bizzarro”!
Ecco una lista di 4 cose bizzarre che fanno i tedeschi e che mi hanno lasciata di stucco!
1. Far guidare le donne nel week-end. In Italia il marito non fa guidare la moglie neanche per fare Milano-Palermo, anzi alla sola iniziativa di lei, lui la interrompe subito con “Tranquilla non sono stanco”. Classico! Qui invece è l’esatto opposto! Durante le vacanze e ad esempio la domenica, è facile che guidi la moglie. Scena tipica, siamo fermi al semaforo e si affianca un auto con una coppia, guida lei e lui di solito ha i piedi sul cruscotto. Mi sarà capitato decine di volte, idem le famiglie, guida la mamma! I campers non fanno eccezione!
2. Organizzare una mega festa che inizia alle 20:15. Calma, non parlo di un pigiama party delle elementari, ma di vere e proprie feste per adulti! Ad esempio le feste che organizzano i Comuni per giovani over 30, normalmente iniziano alle 20. In Italia alle 20 dobbiamo ancora trovare il parcheggio per fare l’aperitivo con gli amici, con i quali dopo cena andremo alla festa! Incredibile!
3. Mettersi in coda sempre e comunque! Qualsiasi cosa accada i tedeschi si mettono ordinatamente in coda, non importa se davanti ad un bagno pubblico, alla cassa di un museo o alla salita di uno scivolo, si mettono in coda e basta, e guai a passare davanti! All’ospedale ho assistito ad una scena memorabile: un ragazzo di passaggio si è appoggiato ad un muretto a fianco alla coda per lo sportello, stava messaggiando, penso lo avranno interrotto almeno dieci volte “scusi lei è in coda?” se ne andato per la disperazione! Poverino.
4. Sposarsi in settimana. ‘Né di venere né di marte non ci sposa e non si parte’ si dice così in Italia, giusto? Ebbene qui funziona diversamente! Il matrimonio in Tedeschia merita un post dedicato, per ora sappiate solo che i matrimoni civili avvengono spesso in settimana, e voi penserete che così risparmiano e non invitano nessuno! Errore! Gli invitati ci sono e sono tanti e non importa se è martedì o mercoledì, si insomma ogni giorno è il giorno giusto per sposarsi! Evviva!!