Ho messo a segno un’altra Vittoria!!

immagine tratta da internet

immagine tratta da internet

Questi tedeschi continuano a combinarne di tutti i colori, ma stavolta hanno davvero esagerato!

Lunedì sono arrivata al Mütterzentrum con un problema: trovare un ginecologo a Erding.

Subito si è riunito il G7 composto da: la Capessa del Centro, due Ministre dell’istruzione, 3 Mamme del Ministero degli Interni e io naturalmente! E’ partita una consultazione dove è successo di tutto! I tedeschi sono un tantino pignoli e volevano mandarmi dal top del top per non fare figuracce! Pugni sul tavolo, telefonini, nomi, indirizzi e dopo un quarto d’ora di baruffa ecco il nome del vincitore/trice Xxxxx ovviamente impronunciabile.

Mi spiegano che lo studio è a cinque minuti a piedi e mi consigliano di andarci subito, specificando “Ha tempi di attesa lunghi, anche tre giorni a volte, ma è un ottimo medico!”. Bene prendo in mano il post-it e parto spedita, appuntamento preso! Mercoledì, cioè oggi.

Ho lasciato mio figlio al Mütterzentrum e ho salutato tutte: “Allora io vado eh! E’ la prima volta in Tedeschia speriamo bene…”. In Italia, nonostante avessi una ginecologa di fiducia e Amica ero sempre un po’ agitata prima della visita e pure durante! Il vantaggio di essere expat? Presto detto, il mio unico pensiero era: riuscirò a spiegarmi??

Appena entrata nello studio (fighissimo, gigante, ecc) ho sentito subito lo stimolo della pipì, tipico! Non ho fatto in tempo a dire il mio nome e strisciare la mia tessera sanitaria che l’impiegata si è alzata e senza che io dicessi niente mi ha accompagnata in bagno!! Ma mi legge nel pensiero?? Incredibile!

Entriamo insieme e lei non esce! Ma che vuole questa?? E mi fissa, prende fiato si concentra e col suo migliore inglese mi dice :”Per l’esame delle urine deve usare questa provetta, una volta riempita deve metterla nell’urna” e se ne va. Urna? Provetta? Ma io veramente avevo prenotato solo un controllo, poche balle tanto mi scappava, riempio la provetta, trovo l’urna ed esco al bagno. L’impiegata mi aspetta con un questionario in mano. Noooo i questionari in tedesco sono veleno per me! Uff…Inizio a scrivere ed ecco che mi si palesa davanti una donna, è la ginecologa, ero così agitata che non avevo nemmeno valutato se si sarebbe trattato di un uomo o di una donna. D’ogni modo era una donna sui 55 ben tenuta.

Mi mette subito a mio agio, mi spiega che l’esame delle urine è la prassi e che il questionario lo avremmo compilato insieme, mi chiede se preferisco parlare in tedesco o in inglese, tedesco senza dubbi!

immagine tratta da internet

immagine tratta da internet

Sfoggio il mio miglior tedesco A 2.2 (sempre che l’esame sia stato superato…) unito alla mimica in cui noi italiani siamo bravissimi, e riusciamo a terminare la parte scritta, dunque passiamo alla pratica!

Sulla parte pratica mi limito a dire che è identica a quella italiana tranne che per la forma della poltrona molto avveniristica. Ultimata la visita, ci siamo fatte una chiaccherata intercalata dai suoi continui Prima parola tedesca che significa Ottimo, Eccellente e i miei continui Genau e Natürlich, esatto e naturalmente. Si è raccomandata di portare i suoi complimenti al mio insegnante della V.H.S. e sono uscita trionfante!

Al Mütterzentrum erano ansiose di sapere com’era andata, ho risposto “Wunderbar!!” (Magnifico!). Non hanno voluto i soldi dovuti per Fulvio e mi hanno pure offerto una fetta di torta, che dire…per me queste mamme sono diventate un punto di riferimento davvero importante.

Direi che è stato un successo, mi sono un po’ persa nella spiegazione del farmaco e son due ore che traduco il bugiardino con Google. Cito testualmente “Il tablet vaginale è in alluminio…”

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook IntantoinTedeschia.com per altre mirabolanti avventure!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...