Come trovare un Tandem di Italiano e Tedesco (Istruzioni per l’uso)

E’ maggio, e i bavaresi sentono già il profumo delle spiagge italiane, l’estate sembra lontana viste le temperature, ma il calendario dice che ormai ci siamo! Loro fremono all’idea di imparare ad ordinare un prosecco al Gardasee, e voi avete bisogno di fare pratica: Questo, signori miei, è in assoluto il momento migliore per iniziare un Tandem di Italiano e Tedesco.

Che cos’è un Tandem? Il Tandem è in realtà una bicicletta che ospita due persone, dove entrambe hanno la possibilità di pedalare. Per chi come me, è immerso nello studio di una lingua straniera, il Tandem è un metodo di apprendimento, nonché un’importante OPPORTUNITA’. Un incontro tra due persone, entrambe madrelingua di due lingue diverse. Attraverso il dialogo e la reciproca correzione, durante un Tandem è possibile ampliare il proprio dizionario e migliorarsi A COSTO ZERO.

Quando è davvero utile? Il Tandem diventa INDISPENSABILE per chi ha già approfondito la parte grammaticale, ma non ha l’opportunità di parlare la lingua straniera. Non è scontato che al lavoro si parli la lingua che ci farebbe comodo, e poi ci sono le persone come me, che dovendo reinserirsi nel mondo del lavoro, vogliono acquisire un po’ di sicurezza e magari non hanno molti soldini a disposizione. L’unico modo per ampliare il proprio dizionario è PARLARE e ASCOLTARE, farsi correggere, il tutto SENZA per forza dover SPENDERE dei SOLDI ma solo il proprio TEMPO.

Dove trovare un Tandem? Se cercate un Tandem via Skype rivolgetevi ai siti ufficiali, io preferisco INCONTRARE le persone, e ho messo il mio annuncio in una scuola tedesca dove insegnano anche l’ italiano.

Cosa scrivere sull’annuncio del Tandem? Non servono tante informazioni ma quelle essenziali, ecco quello che ho scritto io magari può esservi UTILE“Hallo! Mein Name ist Lara. Ich lerne Deutsch seit zweieinhalb jahren in der V.H.S. Ich suche eine Frau oder einen Mann um ein Tandem Italienisch/Deutsch zu machen. Italienisch ist meine Müttersprache. Ich wohne in Erding und habe nur am Vormittag zeit. Handy Nummer …..”

Consigli pratici per evitare incontri spiacevoli.

Prima di trovare il Tandem dei miei sogni, ne ho passate di tutti i colori!

Partiamo dal presupposto che, anche in Tedeschia come in Italia non mancano gli squilibrati quindi, CONSIGLIO n.1 Fissate sempre gli appuntamenti in luoghi pubblici, mai a casa! Escluderete così fraintendimenti. CONSIGLIO n.2 Chiarite al primo appuntamento quali sono i vostri obbiettivi e qual’è la vostra disponibilità. Sembra banale, ma mi è capitata una mamma tedesca convinta di potermi far fare da babysitter ai suoi figlioli, naturalmente gratis. Sembro una venuta giù con la piena dell’Isar? Ma per favore! CONSIGLIO n.3 Assicuratevi che la persona con cui state parlando sia veramente tedesca. Non siate timidi, avete il diritto di sapere. Chiedetegli dove è nato e dove ha vissuto. Esagero? Non credo. Tra le varie sfighe, sono stata contattata da un tizio che all’appuntamento ha dovuto ammettere di essere cinese. Sosteneva che nel mio annuncio si leggeva chiaramente che sono un’insegnante alle prime armi. No comment. CONSIGLIO n.4 Non offritevi MAI di pagare il conto della caffetteria, ognuno paga per se, il Tandem è uno scambio alla pari. Una sciura bavarese nota nella mia zona per essere una scroccona, mi ha addescata a una serata culturale. Per fortuna la panettiera mi ha messa in guardia, in effetti voleva lasciarmi il conto da pagare e non sarei stata la prima vittima. CONSIGLIO n.5 Diffidate dei tedeschi che si presentano raccontandovi il curriculum della loro famiglia, di quanto sono tutti “studiati”, sono spesso i peggiori, SAPEVATELO! 

In conclusione, trovare la persona giusta con cui fare regolarmente un Tandem non è semplice, ma quando succederà, e a me è successo, vi darà quella leggiadra sensazione di riappacificazione con l’intero popolo tedesco.

In bocca al lupo!

Lara G.

immagine tratta da internet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...