La mia Prima Palestra Tedesca!

Negli ultimi mesi la mia vita sociale ha avuto un’impennata incredibile!

platinette

immagine tratta da internet

Forse perchè inizio a cavarmela col Tedesco, ma gli inviti alle colazioni, ai Brotzeit, cene varie e compleanni non finiscono più! Risultato? Inizio ad assumere le sembianze di Platinette, e una mattina presa dal panico, mi sono iscritta in palestra! Di che tipo? Eh qui non si scherza ce n’è per tutti i gusti! Ci sono palestre aperte 24/24, palestre solo per donne anziane o in stato interessante, palestre solo per donne con mini asili all’interno inclusi nel prezzo, palestre miste uomini e donne con aree sauna meravigliose! Ultime e molto ben frequentate, ci sono le palestre da 9€ ogni 15 giorni. Ecco rimanete concentrati sull’ultima, avete infilato gli scaldamuscoli? Siete caldi? Molto bene, prendete l’asciugamano e seguitemi!

C’è una palestra proprio stile Paris Hilton a cento metri dall’asilo di mio figlio, la pubblicità mostra un cane che solleva i pesi con un anziano pancione che fuma il sigaro, mi sembra chiaro che abbiano investito 9€ anche per il marketing! Ma bando alle ciance, sono entrata e ho chiesto un appuntamento.

Qui si pianifica tutto, pure il giorno di prova! Sinceramente vanto una certa esperienza, sono iscritta in palestra dai tempi delle scuole medie, certo penserete che i risultati ancora non si vedono! Ma dai lo sapete che il Body Building richiede tempo e costanza, soprattutto speranza!

Sono arrivata puntualissima e mi ha accolta una “ragazza”. Una specie di John Cena con le scarpette da danza classica e i capelli lunghi, non credevo ai miei occhi! Avete presenta Sonya la fidanzata di Re Julian? Uguale!

ReJulian

immagine tratta da internet

Il suo aspetto mi ha per un attimo intimidita, ma dopo una vigorosa stretta di mano  siamo subito passate all’azione! Ecco che qui la mia esperienza è entrata in gioco, siamo andate nell’area attrezzi per il lavoro aerobico, sinceramente mi sono basata sui miei ricordi per far partire la scalata, tutti verbi tedeschi nuovi! Aiutooo! L’unica scritta che ho capito è “Ricordati il tuo peso!”, d’altronde i tedeschi non sono mai stati famosi per il loro tatto!

Per rompere il ghiaccio e non parlo solo dei 17 gradi presenti, ho banalmente chiesto per il certificato medico, la risposta è stata “Certificato medico? Se non stai bene, semplicemente non  vieni in palestra”. Ecco, giusto per dire una delle tante differenze, il Certificato Medico di Sana e Robusta costituzione non è richiesto. Questa è Sparta!

Un’altra differenza è che qui esistono i Corsi Senza Istruttore! Giuro non sto scherzando! Ci sono saloni enormi dove la gente fa ginnastica guardando un video senza un istruttore presente, una specie di Karaoke della ginnastica. Ragazzi io ci ho provato, ma boh mi sembrava di essere su una navicella spaziale in attesa che sulla Terra si risolvesse un conflitto nucleare. Non bello.

Tutte le palestre offrono il servizio abbronzatura, e tutti fanno la lampada, quando ho rinunciato a provarla mi hanno guardata in modo strano. Tranquilli, è solo perchè qui in Tedeschia i tumori della pelle non sono ancora arrivati, tra qualche anno ne riparleremo!  Chi si allena disinfetta ogni cosa , dai ormai è così anche in Italia, mentre sul pavimento è un discorso a parte. In Italia se non hai le scarpe pulitissime è una tragedia, qui se ne battono la ciolla. Il giovedì c’è il mercato, la gente entra in palestra, appoggia il cestino di vimini colmo di uova e verdure in un angolo, si allena e se ne va, senza passare dagli spogliatoi, problemi zero. Servus!

In Italia ho sempre trovato ambienti un po’ fighetti, la gente fatica a salutare, ti guarda un po’ dall’alto in basso, qui è tutta un’altra musica. Intanto le persone di ogni età salutano volentieri e tutti sorridono, la cordialità è proprio tipica di questa zona, sempre discreti ma disponibili, anche il pomeriggio quando il livello ormonale si alza inevitabilmente. A proposito di ormoni, anche qui c’è la Sala Parto come in Italia! Per chi non avesse mai frequentato una palestra, la Sala Parto è quella zona dove si “esternano le fatiche”, normalmente ci trovate maschi che urlano per gli sforzi, proprio come per le doglie durante il travaglio. Urla, gemiti, boati, ernie che sguizzano, esalazioni di ogni genere. Io non amo molto la zona Sala Parto delle palestre, forse perchè risveglia i miei ricordi di puerpera.

Ultimi ma non meno importanti, gli spogliatoi! Gli uomini e le donne sono separati anche qui come in Italia, nello spogliatoio femminile si parla prevalentemente dialetto bavarese, pertanto sono molto lontana dal capire che cosa dicano! Le istruzioni per ogni cosa sono solo in tedesco, e spesso le fotografo per poi tradurle con calma a casa, bella la vita da expat vero?  Riguardo alla mia forma fisica, è un mese che ho serie difficoltà a deambulare, ma sento che andrà sempre meglio, intanto mi faccio un paio di scaldamuscoli nuovi e come dicono i bavaresi ‘Schau ma mal’ cioè, stiamo a vedere!

scaldamuscoli

immagine tratta da internet

2 pensieri su “La mia Prima Palestra Tedesca!

  1. Ciao.
    Sono Barbara ed anche io vivo qui, a Patatolandia.
    Tumori della pelle? Forse ho capito la ragione per cui si fa il controllo dal dermatologo ogni 2 anni 😉

    Ad ogni modo mi sono iscritta al TSV, non e’ la palestra superfiga, ma se devi fare solo del movimento (a me va bene anche l’intenzione di doverlo fare) puo’ sempre andare bene.

    A presto!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...