L’Associazione che aiuta gli immigrati in Germania

Questo post si rivolge a tutti gli italiani regolarmente residenti in Germania, e che si trovano in difficoltà. Vivere all’estero è difficile così come lo è il Tedesco, e a volte si finisce per sentirsi soli. Ogni giorno leggo sui social tante richieste di aiuto, domande come:

  • “Quali aiuti economici posso chiedere?”
  • “Ho il lavoro ma non ho una casa, come posso fare?”
  • “Sono stato vittima di una discriminazione”
  • “Mio marito è violento e non so a chi rivolgermi!”
  • “Non so dove mandare i miei figli a scuola, a quale ufficio mi devo rivolgere?”

E molte altre richieste… Noi immigrati abbiamo sicuramente dei diritti, oltre ad avere dei doveri. I social sono una grande fonte di informazioni, così come ci sono dei blog che forniscono istruzioni per fare ogni cosa, ben vengano! Ma sappiate che esistono anche associazioni tedesche, che lo fanno per mestiere. Non parlo solo di aiuti pratici come la Caritas o la Rotes Kreuz (che poi sarebbe la Croce Rossa), o l’AWO, parlo di personale altrettanto qualificato che fornisce consulenze gratuite agli immigrati.

Ora vi spiego meglio.

Come già sapete, ho frequentato il Corso di Tedesco per Immigrati alla V.H.S ed è venuta a trovarci una collaboratrice di IN VIA. Insieme abbiamo parlato delle problematiche di noi immigrati e di come questa organizzazione operi sul territorio per trovare delle soluzioni.

Cos’è INVIA? INVIA è un Associazione che collabora con la Caritas, è presente in tutta la Germania, e fornisce vere e proprie Consulenze gratuite e individuali di guida e informative a proposito di :

  • difficoltà personali e famigliari
  • domande legali
  • domande su carriera ed educazione
  • corsi di integrazione
  • attività giornaliere e di divertimento
  • cura dei bambini
  • situazioni critiche e di emergenza
  • salute
  • domande e problemi finanziari

Offrono anche:

  • incontri informativi per i nuovi immigrati nella loro madre lingua
  • gruppi speciali ad esempio il Gruppo delle Donne Internazionali

Le consulenze sono disponibili in Tedesco, Inglese, Spagnolo, Rumeno e Francese, ma è possibile ottenere consulenze anche in Italiano, Thailandese e Vietnamita. Il sito per la zona di Monaco è www.invia.muenchen.de, ma ribadisco che operano in tutta la Germania.

Per correttezza, vi ricordo che il chiedere aiuti economici allo Stato Tedesco include delle responsabilità, anche da parte di chi chiede aiuto.

Vi faccio un esempio. Una famiglia che riceve aiuti economici da parte dello Stato Tedesco, è soggetta a diversi controlli. Innanzitutto in Germania, se ricevete aiuti economici  autorizzate lo Stato a controllare le transazioni sul vostro conto corrente personale. E questa è solo una delle tante differenze. Insomma le leggi tedesche prevedono aiuti, per chi ne ha veramente bisogno, ma è indispensabile capire bene come funzionano questi aiuti!

Pertanto il mio consiglio è: se siete in difficoltà e non avete idea di quali siano i vostri diritti, rivolgetevi a queste associazioni senza indugi! L’opportunità di avere una consulenza gratuita non è cosa da poco, soprattutto quando non si parla ancora bene il Tedesco.

In ultimo vi ricordo che, su tutto il territorio nazionale sono presenti le V.H.S.! Queste VolksHochSchule, sono scuole in cui si possono frequentare Corsi di Tedesco per € 1,20 all’ora, anche serali e il sabato, e offrono moltissimi altri corsi a prezzi interessanti sia per gli adulti che per i bambini. Cucina, Ballo, Ginnastica, Recitazione, Arte, sono solo alcuni esempi. Non avete idea di quante persone ho incontrato e di quante volte mi hanno offerto aiuto e supporto, insomma non buttatevi giù di morale ed iniziate a rivolgervi alle associazioni che vi possono aiutare!

aiuto

immagine tratta da internet

17 pensieri su “L’Associazione che aiuta gli immigrati in Germania

    • Piccolo viola ha detto:

      Salve sono viola e avrei bisogno di aiuto ho almeno di informazioni dove mi potrei rivolgere per essere aiutata sul mio caso, vivo a Norimberga edi ho un attività di gelatiera, ho dei gravi problemi con il proprietario di casa e negozio anche se ho messo un avvocato ma vedo che non verrò protetta dei miei diritti solo perché sono italiana !! Come dovrei fare mi potete aiutare? Vi ringrazio anticipatamente il mio recapito telefonico è 01708406942. Grazie

      Mi piace

      • Ciao Viola, questo è un blog personale e non ho mai dato supporto legale anche perché non sono un avvocato o un esperto di diritto. Mi dispiace ma non posso aiutarti. Un caro saluto, Lara

        Mi piace

  1. Alessandra ha detto:

    Ciao come posso fare a contattare qualcuno di INVIA? Ho bisogno di aiuto per una situazione che da sola non riesco a risolvere perché non parlo molto il tedesco… Puoi aiutarmi? È estremamente urgente… Grazie mille…

    Piace a 1 persona

    • Buongiorno Sujela, questo è un blog personale e non un’associazione. Scrivimi privatamente con qualche dettaglio in più, magari riesco a darti qualche indirizzo di chi ti può aiutare.
      Saluti, Lara

      Mi piace

  2. Loredana ha detto:

    Ciao Lara …io sono attualmente a largenargen sono venuta dall Italia coi miei due bimbi uno di sette anni e mezzo e l altro di 22mesi..mio marito vive qui in un appartamento x una persona abbiamo urgentemente bisogno d una casa perché a fine agosto dobb essere fuori xk il proprietario di questa casa nn vuole bambini e noi nn possiamo vivere qui…sn preocc ho chiesto aiuto alla gwg e alla landresalmt di lindau ma nnt nessuno può far nulla…puoi aiutarmi in qualche modo??

    Piace a 1 persona

    • Ciao Loredana, sei attualmente a Largenargen in Baden-Württemberg e hai richiesto aiuto al Landrsamt di Lindau? Ma Lindau fa parte della Baviera, ti consiglio di rivolgerti ad un Landrsamt in Baden-Württemberg per esempio di Friedrichshafen. Tra l’altro gli affitti in Baden-Württemberg sono più bassi. Sono molto dispiaciuta per la tua situazione. Quello che ti posso consigliare è di chiedere aiuto nella regione dove risiedi quindi in in Baden-Württemberg. Purtroppo è un periodo storico molto complicato, gli enti di aiuto tedeschi devono gestire migliaia di rifugiati. Hai provato a chiedere alla Rote Kreuz?

      Mi piace

  3. petru pavel holboaca ha detto:

    salve
    mi chiamo petru pavel holboaca sono di origini rumeno , residente da piu di vent’anni
    ho perso il lavoro in italia con queste cooperative che assaltano i posti lavoro
    ho gli attestati di asa e oss ho lavorato nelle case cura , ospedale ,e ssistente familiare a domicilio , vorrei andare in germania per lavoro , non ho punti di riferimento , come devo aggire , come devo fare , a chi mi devo rivolgere , qualcuno che mi aiuti ?
    grazie anticipatamente
    in attesa di una vostra risposta

    Piace a 1 persona

    • ciao Pavel, scusa il ritardo ma sono stata a lungo malata. Sicuramente in Germania il tuo lavoro è molto richiesto! Se hai un buon livello di tedesco per te non sarà così difficile trovare lavoro. A chi potresti rivolgerti? Scrivi (in tedesco)a tutte le agenzie di Cura anziani e ospedali della zona dove vorresti trasferirti, così avrai anche un’idea delle opportunità e degli stipendi che qui variano da regione a regione e da città in città. In bocca al lupo!

      Mi piace

  4. ELE ha detto:

    ciao Lara, ieri parlando con una Signora,mi diceva che la GwG puo’ aiutarti a trovare casa. puoi spiegarmi come? grazie in anticipo.
    per il momento lavora solo mio marito ho una bimba di 15 mesi e in arrivo un ‘altra.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...