Vivere in Baviera significa davvero immergersi in una cultura molto distante da quella italiana in cui sono cresciuta. Una delle cose che apprezzo di più di queste zone, sono certamente i negozi al sole.
Quando sono arrivata a Monaco per la prima volta, era primavera ed ero rimasta molto colpita dai self service di fiori in campagna. Vale a dire, aree appositamente coltivate dove passi in bicicletta, raccogli dei fiori e lasci i soldi nella cassettina in mezzo al campo. Figo vero?
A fine agosto invece arrivano le zucche! Ce ne sono di ogni genere e forma, qui le chiamano Kürbisse. Girando in auto o in bicicletta è facile avvistarne grandi cumuli di un arancione intenso, con a fianco una Kasse col listino prezzi. Nei negozi al sole sono spesso disponibili anche le ricette e le informazioni relative alle zucche: valori nutrizionali, dove e come vengono coltivate. Ecco la foto del negozio vicino a casa mia.

Comprare senza commessi è davvero strano a pensarci bene, ma è anche un toccasana per la civiltà. E’ difficile spiegarlo, ma sapere che esiste ancora qualcuno che si fida del prossimo, o che almeno ci prova, mi fa ben sperare per il futuro.

I cartelli vicino alla cassa dicono Wir vertrauen auf Ihre Ehrlichkeit, tradotto Contiamo sulla vostra onestà, ma ricordano anche che l’eventuale furto sarà punito penalmente.

Naturalmente i malintenzionati ci sono anche qui, ma non sono ancora riusciti a far cambiare un’usanza così bella, come quella dei negozi al sole.
Alla prossima Abenteuer! ups avventura!
Lara G.

Questa cosa dei Negozi al sole è a dir poco meravigliosa. Insegna che un altro modo di vivere è possibile e anche che un “Controllo Civico” è sempre meglio di tanti divieti. Insomma della serie come sarebbe facile vivere.
Ciao e complimenti per il blog che seguo sempre
Antonio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Antonio, grazie! Si anch’io la penso esattamente come te. Buon Wochenende 😊
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero, sono meravigliosi! L’idea di fermarsi a cogliere da sé un mazzo di fiori e lasciare il corrispettivo nella cassettina, mi sembrava roba dell’altro mondo ed invece si può. Questo è uno degli aspetti dei tedeschi che più apprezzo: un senso di civiltà ed onestà distante anni luce da quello che si trova in Italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sul “senso di civiltà” davvero non si può discutere, kein thema! Sono su un altro livello
"Mi piace""Mi piace"