I negozi al sole della Baviera

Vivere in Baviera significa davvero immergersi in una cultura molto distante da quella italiana in cui sono cresciuta. Una delle cose che apprezzo di più di queste zone, sono certamente i negozi al sole.

Quando sono arrivata a Monaco per la prima volta, era primavera ed ero rimasta molto colpita dai self service di fiori in campagna. Vale a dire, aree appositamente coltivate dove passi in bicicletta, raccogli dei fiori e lasci i soldi nella cassettina in mezzo al campo. Figo vero?

A fine agosto invece arrivano le zucche! Ce ne sono di ogni genere e forma, qui le chiamano Kürbisse. Girando in auto o in bicicletta è facile avvistarne grandi cumuli di un arancione intenso, con a fianco una Kasse col listino prezzi. Nei negozi al sole sono spesso disponibili anche le ricette e le informazioni relative alle zucche: valori nutrizionali, dove e come vengono coltivate.  Ecco la foto del negozio vicino a casa mia.

zucche baviera campagna

copyright intantointedeschia.com

Comprare senza commessi è davvero strano a pensarci bene, ma è anche un toccasana per la civiltà. E’ difficile spiegarlo, ma sapere che esiste ancora qualcuno che si fida del prossimo, o che almeno ci prova, mi fa ben sperare per il futuro.

zucche sole arancione baviera

copyright intantointedeschia.com

I cartelli vicino alla cassa dicono Wir vertrauen auf Ihre Ehrlichkeit, tradotto Contiamo sulla vostra onestà, ma ricordano anche che l’eventuale furto sarà punito penalmente.

negozio sole baviera campagna

copyright intantointedeschia.com

Naturalmente i malintenzionati ci sono anche qui, ma non sono ancora riusciti a far cambiare un’usanza così bella, come quella dei negozi al sole.

Alla prossima Abenteuer! ups avventura!

Lara G.

zucche grandi arancioni sole

copyright intantointedeschia.com

4 pensieri su “I negozi al sole della Baviera

  1. Antonio ha detto:

    Questa cosa dei Negozi al sole è a dir poco meravigliosa. Insegna che un altro modo di vivere è possibile e anche che un “Controllo Civico” è sempre meglio di tanti divieti. Insomma della serie come sarebbe facile vivere.
    Ciao e complimenti per il blog che seguo sempre
    Antonio

    Liked by 1 persona

  2. Barbara ha detto:

    E’ vero, sono meravigliosi! L’idea di fermarsi a cogliere da sé un mazzo di fiori e lasciare il corrispettivo nella cassettina, mi sembrava roba dell’altro mondo ed invece si può. Questo è uno degli aspetti dei tedeschi che più apprezzo: un senso di civiltà ed onestà distante anni luce da quello che si trova in Italia.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...