Ieri era Festa Nazionale qui in Tedeschia, un lunedì in famiglia tutti insieme non è cosa da poco e abbiamo deciso di sfruttare la giornata per stare all’aperto. Il meteo non prometteva niente di buono, tranne una finestra temporale di qualche ora senza pioggia, così ci siamo armati di ottimismo siamo partiti alla volta di Tegernsee.

Sul passato di Tegernsee ci sarebbe molto da raccontare, ma io non sono un’esperta di storia, pertanto mi limiterò a dirvi che è un lago a circa 50 km a sud di Monaco, una delle località turistiche più importanti della Baviera, meta molto amata per l’escursioni. Pensate che d’inverno vanta più di 100 km di piste per lo Sci di fondo, insomma se amate gli sport all’aria aperta vi consiglio di visitarla.

Noi abbiamo parcheggiato a Gmund e abbiamo iniziato con una lunga passeggiata di riscaldamento nel parco lungo il lago. Mio figlio ha tre anni, pertanto camminare con lui è una continua scoperta. C’era una famiglia che faceva giocare il cane in acqua e Fulvio ne è rimasto completamente rapito. Convincerlo ad allontanarsi dal cane per continuare la passeggiata non è stato semplice. Morale che mi sono ritrovata addosso un Gold Retriver nero che mi ha letteralmente inzuppato i jeans di acqua gelida e bava. Annovererò questo episodio tra le gioie di essere genitore…


Sul sentiero lungo il fiume, si affacciano case da sogno completamente immerse nella natura. Come potete notare, la vita può essere davvero dura a Tegernsee. Qui si possono affittare le case per le vacanze, e per chi come me ama camminare è davvero il massimo.





Sono moltissime le case decorate, curate in ogni piccolo dettaglio. Tra i fiori, i balconi di legno intagliati, finestre che nemmeno Heidi si sognerebbe, Tegernsee è davvero incantevole.



Sul finire di un sentiero ci siamo ritrovati su un immenso altipiano, che da un lato regalava un fantastico panorama sul lago, e dall’altro si vedevano boschi a perdita d’occhio. Mio figlio correva libero a perdifiato, tra il profumo del fieno e i primi colori autunnali dei boschi, posso definire questo luogo semplicemente meraviglioso.

Allontanandoci dall’altipiano abbiamo scavallato una collina e camminando, tra una sosta e l’altra, siamo finiti ai piedi delle piste da sci.


Questo cancello sembra uscito da un’opera del maestro Miyazaki, che ha spesso disegnato la Baviera nelle suoi film. Pensavo li avesse solo sognati, invece questi cancelli esistono.

Trascorrere una giornata immersi nella natura è stato davvero rilassante. Torneremo certamente a Tegernsee per scoprire altri sentieri e per continuare a sognare ad occhi aperti.
Alla prossima avventura
Lara G.


Riesci a trasmettere benissimo l’atmosfera di questi posti meravigliosi. E’ bello sapere che oltre a tutte le cose da vedere a Monaco c’è ancora tanto da scoprire fuori dalla città.
Saluti
Antonio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Antonio! Si, la Baviera non è solo Monaco. Un abbraccio, Lara
"Mi piace""Mi piace"
Lara, io abito li !! La prossima volta scrivimi.. vengo con voi e vi faccio vedere qualche bel posto.. e poi tante foto e un post insieme!! 😉 😚
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarebbe fantastico! Molto volentieri 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona