Monaco è una città che offre davvero tanto e non smette di stupirmi! Oggi ci siamo dati appuntamento con una coppia di amici al DAV Kletter & Boulderzentrum München Süd, la palestra per climbing indoor più grande al mondo per numero di vie.

Questo centro è davvero grande e include: quattro aree interne, una esterna gigante, un bar tavola calda e un’area dedicata ai bambini ben attrezzata. Bambini, che si sono davvero scatenati. Hanno passato più di due ore ad arrampicarsi e rincorrersi, se la sono proprio goduta (chiaramente attrezzati con le magliette di Spider Man). Le opportunità per esercitarsi sono tante, la pavimentazione è “morbidosa” (crash pads) ed è importante indossare scarpe da ginnastica o per arrampicare, ed è sconsigliato (anzi, per la precisione espressamente vietato) utilizzare le strutture a piedi nudi. I bagni e gli spogliatoi sono parecchi e facilmente accessibili.


Noi genitori ci siamo organizzati; siamo arrivati con tutta l’attrezzatura necessaria e ci siamo dati il cambio sulle pareti, che sono tantissime con ogni livello di difficoltà (ci sono pure un paio di 10+ all’interno, giusto per spaventare gli avventori). Fantastico!


Abbiamo pranzato all’interno del centro e devo dire che ci siamo trovati bene. Personale gentile e prezzi del tutto in linea con la città. Panini, torte, biscottoni, focacce e fanno anche la pizza, che i nostri amici americani hanno molto apprezzato.
Sicuramente ci torneremo, che dire, un altro posto super figo scoperto a München!
