Ricetta segreta (SEGRETA) per Waffeln perfetti

Ogni volta che gli amici assaggiano i nostri Waffeln fatti in casa ci fanno mille complimenti, pertanto ho deciso di condividere sul mio diario di viaggio una ricetta frutto di mille esperimenti e tentativi. Nessun waffeln è mai andato sprecato e ultimamente abbiamo raggiunto la perfezione.

Cosa serve:

  • 4 uova grandi o 5 medie
  • 150g di zucchero
  • 220g di farina bianca 00 che in Germania è la 405
  • 80g di burro (1/3 di un panetto da 250)
  • un pizzico di sale

Come si fa:

Date un colpetto di microonde al burro, deve ammorbidirsi ma non sciogliersi completamente. A questo punto separate i tuorli dagli albumi, aggiungete un pizzico di sale agli albumi, montateli a neve, e scioglietevi insieme metà dello zucchero.

Poi si passa ai tuorli. Aggiungete l’altra metà dello zucchero e montate il composto fino a che non si ottiene una miscela spumosa e chiara. E’ ora il momento di versare il burro nel composto e mescolare nuovamente. L’impasto dovrebbe diventare più consistente (le uova fredde rapprendono il burro tiepido e il tutto si addensa leggermente). Ora mettete via lo sbattitore elettrico. METTETE VIA LO SBATTITORE, non fate finta di niente, vi vedo!

Il bianco a neve si incorpora e non si mescola!

Ci siamo quasi, manca solo la farina. Con un setaccio fine, aggiungete la farina poco alla volta continuando ad INCORPORARE. Dovreste ottenere un impasto di una consistenza densa ma ancora molto malleabile (tipo slime di quando eravamo bambini).

A questo punto serve la macchina per i waffeln, e qui non ci sono alternative. Una cosa tipo questa.

51qmcxwbwql

Cucchiaiate oneste al centro della piastra ben calda, un minuto circa ogni waffel, et voilà, fatto! Posizionateli qualche secondo su una griglia per farli “svaporare” e son pronti da mangiare.

In alternativa, si può aggiungere del cacao in polvere all’impasto e farli al cioccolato, o della cannella… insomma, una volta preso il giro, fate voi in base al gusto personale…

Buona colazione, e mi raccomando, non date la ricetta a nessuno!

waffeln

 

5 pensieri su “Ricetta segreta (SEGRETA) per Waffeln perfetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...