La sorella straniera

Dopo due mesi di tentennamenti mi sono fatta avanti con una mamma bavarese doc il cui figlio è il miglior amico di mio figlio. Cosa non si fa per i nostri figliuoli.

Le sorrido, mi avvicino e col miglior tedesco che posso: “Piacere io sono Lara, visto che i nostri figli vanno molto d’accordo e abitiamo vicine pensavo che sarebbe carino farli incontrare dopo la scuola, magari per una merenda insieme, che ne pensi?”. Lei mi guarda imbarazzata e mi risponde in dialetto bavarese misto tedesco: “Io sono Andrea, si, scriviamoci, serve il numero, ci accordiamo”. Non che mi aspettassi un cerimoniale, magari un po’ più di delicatezza ma va beh… Per fortuna il figlio invece era molto felice della mia iniziativa. Andrea stava scrivendo il mio numero, ma la maestra aveva bisogno di parlarle.

Mi sono ritrovata da sola coi due bambini che si abbracciavano per la felicità.

Il piccolo bavarese m’interroga:

“Lara lui dov’è nato?” e io :“A Torino in Italia” e lui :“Anche mia sorella è nata all’estero sai!” e io “Davvero? E dove?”, lui tutto serio: “Mia sorella è nata a nord a Schweinfurt fuori dall’Oberbayern, mia madre dice che anche se mia sorella è nata all’estero adesso siamo qui tutti insieme e siamo tutti uguali!”.

Non sapevo se essere preoccupata o contenta…diciamo che “war schockiert!”. Ho come la sensazione che durante le prossime merende mi verranno rivelati altri antichi confini bavaresi…

baviera-antic

immagine tratta da internet

6 pensieri su “La sorella straniera

  1. Isa ha detto:

    Oh mamma! La faccenda si fa interessante. All’università avevo una prof californiana che era allibita dal provincialismo italiano. Diceva “vivono a 10 km gli uni dagli altri e si sentono diversi (migliori), a me sembrano matti!”

    Liked by 2 people

    • Qui ogni 10 km cambia la birra quindi puoi immaginare 😉😁 comunque la volta che ho chiesto a un gruppo di genitori bavaresi di aiutarmi a scrivere i confini della regione sono arrossiti tutti! Perché c’è qualcosa fuori dalla Baviera? 😂😂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...